
Si chiama ID POINT ed è il nuovo dispositivo per il conferimento di modeste quantità di secco, funzionante nelle 24 ore e senza necessità di prenotazione, attivo dal 20 giugno all’esterno dell’ecocentro H24 di Sovizzo, in via 1° Maggio.
CHI PUO’ UTILIZZARE L’ID POINT?
L’ID POINT può essere utilizzato solo dalle utenze domestiche, ossia dai componenti maggiorenni di ogni nucleo familiare, residenti nel Comune di Sovizzo e iscritti alla TARI (tariffa rifiuti), tramite la propria tessera sanitaria. Non possono invece conferire tramite ID POINT le utenze produttive (negozi, uffici, aziende).
COSA POSSO CONFERIRE?
È possibile conferire modeste quantità di secco come assorbenti femminili, lettiere o traversine per animali non biodegradabili. La postazione è dotata di aperture di conferimento della capacità massima di 40 litri per ciascun svuoto.
COME UTILIZZARE L’ID POINT?
Sull’ID POINT sono presenti tre sportelli per il conferimento. A fianco di ogni apertura di conferimento vi è un lettore, al quale il cittadino accosterà prima la propria mano e quindi la tessera sanitaria. In tal modo lo sportello si aprirà e sarà possibile inserire il sacchetto di rifiuti. Una volta inserito il rifiuto, è necessario, per questioni di sicurezza, allontanarsi almeno un metro dall’ID POINT per permettere la chiusura dello sportello.
QUANTE VOLTE POSSONO CONFERIRE?
È previsto un conferimento gratuito mensile per famiglia, non cumulabile nei mesi successivi. Tutti gli svuoti ulteriori, dopo il primo, effettuati nel corso del mese, saranno successivamente conteggiati nella bolletta TARI a conguaglio svuoti nel mese di marzo dell’anno successivo.
QUANTO COSTA UN SINGOLO SVUOTO DI SECCO, DOPO IL PRIMO GRATUITO DEL MESE?
Per l’anno 2024 il costo del singolo svuoto è pari ad € 2,04.
COSA FACCIO SE NON SI APRE LO SPORTELLO?
Nel caso in cui lo sportello non si apra, ci potrebbe essere un problema di morosità rispetto alla TARI. In questo caso è necessario contattare l’ufficio bollettazione di Agno Chiampo Ambiente per la regolarizzazione della posizione al n. verde 800 959 366, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e al sabato dalle 9:00 alle 13:00. In alternativa, il cittadino può rivolgersi all’ufficio tributi del Comune al numero 04441802106 (dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30).
SONO PREVISTI CONTROLLI?
L’ID POINT è stato collocato in una zona dotata di rilevazione con telecamere di sorveglianza per individuare e sanzionare i conferimenti scorretti e in particolare gli abbandoni di rifiuti.
