IL RIFIUTO SECCO INDIFFERENZIATO
Novità in arrivo per la raccolta differenziata a Creazzo. Dal prossimo primo marzo i sacchi trasparenti
del rifiuto secco indifferenziato dovranno essere inseriti in un contenitore da 120 litri che è stato fornito dal Comune a tutte le utenze (domestiche e non domestiche) e che, una volta riempito, dovrà essere esposto lungo la strada, fuori dalle abitazioni o dalle aziende, nel giorno di raccolta attualmente in vigore, ossia il giovedì.
Il contenitore sarà munito di un microchip: esso consentirà, dal primo gennaio 2026, di conteggiare il numero di raccolte da parte degli operatori di Agno Chiampo Ambiente e, quindi, di applicare agli utenti la tariffa puntuale, secondo il principio che “chi produce più rifiuti non riciclabili, pagherà di più”.
Le utenze non domestiche hanno potuto richiedere anche contenitori di volumetria maggiore, ossia il bidone da 240 litri o il cassonetto da 1500 litri che, ai fini del calcolo della tariffa finale, comporteranno un costo maggiore.
IL RIFIUTO UMIDO
Novità anche per quel che riguarda il rifiuto umido. Sempre dal primo marzo, per tutte le utenze
domestiche cesserà il servizio di raccolta porta a porta tramite i bidoncini e si passerà alla raccolta tramite i contenitori stradali da 240 litri, posizionati lungo le vie del paese.
Per quel che concerne le utenze non domestiche, il servizio porta a porta rimarrà invariato per quelle che hanno una grande produzione di umido, quindi bar, ristoranti, supermercati che, normalmente, hanno già inVloro possesso un bidone dedicato da 120 o 240 litri.
Per tutte le altre utenze non domestiche che hanno una minima produzione di umido, comprese le Aziende con mense interne, si passerà alla raccolta attraverso i bidoni stradali.
Agli utenti interessati da questa novità è stata fornita una chiave con cui aprire i contenitori stradali per
conferire l’umido che, come avviene già ora, dovrà essere inserito in sacchetti biodegradabili. La chiave non è stata fornita a chi effettua il compostaggio domestico.
Per questa tipologia di rifiuto, insomma, non si dovrà più attendere il giorno di raccolta: potrà essere conferito nei contenitori stradali 24 ore su 24, qualsiasi giorno della settimana.

