Il nuovo ecocentro comunale di Chiampo, inaugurato in via Castiglione, non solo manda in pensione il vecchio ecocentro ubicato lungo la medesima strada, ma “si sdoppia”, potendo avvalersi anche di un’area per il conferimento H24 del verde e delle ramaglie e, in futuro, del vetro e degli indumenti.
Realizzato con fondi PNRR, il nuovo ecocentro risponde ai massimi criteri di modernità ed è a disposizione anche dei residenti nel Comune limitrofo di San Pietro Mussolino.
L’ecocentro tradizionale amplia gli orari di apertura, che passano da 15 a 19 ore settimanali. Sarà aperta il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Vi si potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti ed è dotata anche di una zona dedicata al riuso in cui, con l’aiuto degli operatori, sarà possibile depositare i rifiuti in buono stato che possono essere riutilizzati. Nell’area sono inoltre presenti diversi container di riserva, in modo che vi sia sempre la possibilità di conferimento.
L’area H24 sarà invece accessibile, appunto, in tutte le ore del giorno e della notte, tramite il riconoscimento, da parte di un lettore ottico, del codice fiscale dell’utente.
Tutta la zona, infine, è dotata di un impianto di videosorveglianza, per intercettare eventuali accessi abusivi o furti o danneggiamenti.
“Il nuovo ecocentro di Chiampo è un esempio di lungimiranza da parte dell’Amministrazione comunale, che lo ha voluto – commenta il presidente di Agno Chiampo Ambiente, Giuseppe Selmo –. Fanno bene i Comuni ad investire in strutture come questa, perché l’evoluzione della raccolta differenziata, per motivi economici e organizzativi, va proprio in questa direzione: meno porta a porta e più conferimento nei contenitori stradali o negli ecocentri”.