Più sicurezza sulle strade, grazie ai sistemi di registrazione sugli automezzi sperimentati da Agno Chiampo Ambiente

IMG_4641

Agno Chiampo Ambiente è la prima azienda di igiene ambientale in Italia a sperimentare un sistema di video registrazione a bordo dei veicoli aziendali.

Lo fa grazie ad un accordo con Allianz, concluso per il tramite dell’Agente Gianni Fincato titolare dell’Agenzia di Montecchio Maggiore (VI), che ha portato all’installazione gratuita sui veicoli di un’apparecchiatura munita di telecamera in grado di registrare automaticamente i 20 secondi precedenti e successivi ad un incidente. L’apparecchiatura, chiamata “Video Event Data Recorder”, può anche essere attivata manualmente dall’autista nel caso in cui ravvisasse situazioni di rischio o pericolo (per esempio incroci particolarmente pericolosi).

IMG_4643

“Questa novità – spiega il Presidente di Agno Chiampo Ambiente Alberto Carletti – è stata condivisa con la RSU aziendale. Ci permetterà di sapere con certezza di chi sia la responsabilità di un eventuale incidente che veda coinvolto un nostro mezzo. In questo modo, inoltre, i nostri autisti saranno maggiormente responsabilizzati nel tenere un comportamento prudente alla guida”.

Sulla carrozzeria di tutti i mezzi è stato inoltre applicato un adesivo giallo con la scritta “Come guido?” con il numero verde gratuito e il codice del veicolo. Un automobilista che riscontrasse un comportamento di guida pericoloso da parte di un autista di Agno Chiampo Ambiente potrà quindi chiamare il numero verde e segnalarlo.

“I nostri automezzi sono beni pubblici e quindi anche dei cittadini. Lo scopo è di migliorare sempre di più la guida dei nostri operatori che è già molto buona – sottolinea Carletti – e questo a favore della loro incolumità e di quella degli altri automobilisti.”

Gli autisti saranno inoltre coinvolti in un corso di formazione sui comportamenti corretti da tenere alla guida e su come comportarsi in caso di sinistro. Il corso è inserito tra le attività del programma annuale di formazione aziendale.

CIMG0890

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...