Battute finali per l’edizione 2017/2018 di Ecogame, il gioco online di educazione e sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e degli stili di vita sostenibili promosso da Agno Chiampo Ambiente nell’ambito del programma annuale delle iniziative rivolte alle nuove generazioni.
Nell’edizione di quest’anno scolastico partecipano 416 alunni delle scuole primarie e 1083 delle secondarie di primo grado. Per i due gradi scolastici sono previsti due diversi percorsi didattici arricchiti da giochi online educativi, che permettono agli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, di apprendere i corretti metodi di differenziazione dei rifiuti e i corretti stili di vita da adottare per il rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
“La partecipazione è stata molto alta – spiega il Presidente di Agno Chiampo Ambiente Alberto Carletti – e questo dimostra che si tratta di un’attività didattica molto apprezzata dalle scuole dei 22 Comuni per i quali Agno Chiampo Ambiente gestisce il ciclo integrato dei rifiuti”.
La classifica provvisoria delle scuole primarie (http://aca.achabcloud.it/primarie/classifica.php) vede in testa la 4aC dell’Istituto Comprensivo 2 di Alte di Montecchio Maggiore. Tra le scuole secondarie di primo grado (http://aca.achabcloud.it/secondarie/classifica.php) è invece in testa la 2aA della “Floriani” di Recoaro Terme.
Accesissimo quindi lo sprint finale tra le classi partecipanti per aggiudicarsi i prestigiosi premi in palio: due lavagne interattive (LIM) ai primi delle due categorie, due computer fissi e monitor ai secondi e due buoni acquisto per materiale didattico ai terzi.
La cerimonia di premiazione è in programma il 19 aprile in Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore.