Legambiente premia Agno Chiampo Ambiente per “Paolino di Riciclandia”

paolino2-1

Paolino di Riciclandia esempio di “buone pratiche” a livello regionale. Il fumetto creato da Agno Chiampo Ambiente per diffondere tra gli alunni delle scuole primarie la cultura della raccolta differenziata e per educarli contro l’abbandono dei rifiuti ha ricevuto il premio speciale per l’impegno nell’educazione ambientale illustrata destinata alle scuole dell’infanzia e primarie nell’ambito della prima edizione del Forum Rifiuti Veneto tenutosi a Palazzo dei Trecento a Treviso e promosso da Legambiente.

Due pagine dedicate alla società e a Paolino sono inoltre state inserite nel Dossier Comuni Ricicloni Veneto.

Il premio è stato ritirato dal Presidente di Agno Chiampo Ambiente Alberto Carletti: “Per la nostra società è un grandissimo onore essere citati come esempio per le buone pratiche ambientali – afferma Carletti – e allo stesso tempo è la conferma che abbiamo scelto la strada giusta, ossia quella di puntare alle nuove generazioni se vogliamo in futuro un ambiente più pulito”.

img-20161121-wa001

“Paolino di Riciclandia – Il ritorno di quelli di Lercio” è l’ideale continuazione della favola illustrata “Paolino di Riciclandia”, rivolta invece ai bambini delle scuole materne e realizzata alcuni anni fa sempre da Agno Chiampo Ambiente.

Il fumetto è nato da un’idea di Stefano Cotrozzi, sviluppata da Hassel Comunicazione e data alle stampe da Berica Editrice. I testi sono di Nicola Rezzara e i disegni sono di Ivan Bigarella. “Paolino di Riciclandia – Il ritorno di quelli di Lercio” racconta la battaglia che Paolino e i suoi amici conducono contro una banda di malviventi che intendono imbrattare il paese di Riciclandia abbandonando i rifiuti provenienti dal vicino paese di Lercio.

IMG_4816

In queste settimane sta proseguendo la distribuzione del fumetto ai bambini delle scuole che ne hanno fatto richiesta.

“Stiamo riscontrando un grande interesse da parte delle scuole – spiega il Presidente Carletti – e ci auguriamo che il fumetto venga diffuso sempre di più, perché siamo convinti dell’alto valore educativo che porta con sé”.

Sia la favola illustrata “Paolino di Riciclandia” che il fumetto “Paolino di Riciclandia – Il ritorno di quelli di Lercio” sono inoltre sfogliabili e scaricabili dal sito agnochiampoambiente.it alla voce “Progetto scuole”.

E Paolino ha anche un risvolto legato alla solidarietà, perché l’autore dei testi Nicola Rezzara ha deciso di devolvere l’intero compenso per il suo lavoro al progetto “Carciofi di Marana” di “Agrimea Società Cooperativa Agricola Sociale”, che si occupa dell’inserimento lavorativo (appunto nella produzione dei carciofi) di persone svantaggiate e giovani disoccupati.

paolino2-2paolino2-3paolino2-4paolino2-5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...